Battesimo: come organizzarne uno perfetto!

Il battesimo è forse la prima festa alla quale partecipiamo nella nostra vita. Viene organizzata per presentarci a tutta la famiglia, per introdurci nel mondo e per festeggiare la gioia immensa per il nostro arrivo nella vita dei nostri cari.


La festa per un battesimo deve essere coinvolgente e deve trasmettere il senso di vicinanza, di unione, di calore tra amici e familiari.


Per organizzare il battesimo del tuo bambino, puoi rivolgerti e affidarti a Mokika Eventi e questo articolo desidera darti qualche consiglio per aiutarti a cominciare a pianificare la festa nel modo migliore.


Dunque, intanto per cominciare, siediti ad un tavolino e comincia a segnarti questa scaletta di informazioni basilari da definire intorno alle quali poi si andrà a sviluppare il tuo evento per il battesimo.

· La data

· Lista invitati

· Budget

· Tema dell’evento (che può essere un particolare colore o stile da dare all’allestimento e alle decorazioni)


Il tema dell’evento sembra un aspetto banale, ma non lo è. In base a questo si andrà a scegliere il colore degli addobbi, dell’allestimento del buffet, lo stile e il colore dei dettagli da dare alle bomboniere e ai confetti.


Ci sono altri aspetti da considerare, ma sono quegli aspetti a cui non dovrai pensare tu ma ai quali penseremo noi come:

  • Fotografo

  • Intrattenimento

  • Musica

  • Buffet e catering

  • Location

La location possiamo proportela noi, oppure se ne hai già una in mente o se vuoi organizzare il battesimo presso la tua abitazione noi di Mokika Eventi possiamo fornirti tutti i servizi precedentemente elencati, compreso anche il servizio di chef a domicilio.

Ora cominciamo ad analizzare uno ad uno i vari aspetti sopra elencati.


La data

Primavera, estate ed autunno portano con sé tante belle giornate adatte per organizzare anche all’aperto con più varietà di decorazioni.

Ti consigliamo di scegliere la fascia oraria mattutina e di proseguire l’evento con un pranzo, che può svolgersi presso un ristorante oppure, come detto anche prima, presso la tua abitazione, altrimenti in una delle location che possiamo consigliarti noi.


Inviti ed invitati

Fai il conto dei tuoi ospiti, scegli chi invitare e avvisali per tempo. Per un battesimo gli invitati devono potersi organizzare, comprare il regalo e magari un vestito nuovo.

Crea inviti personalizzati.

Puoi preparare degli inviti fai da te, se vuoi idee da realizzare possiamo aiutarti noi oppure puoi direttamente affidarti a noi per una grafica personalizzata, che si può utilizzare poi per il resto della cerimonia. Per i segnaposti, per i biglietti dei confetti, per i cavalierini da esporre sul tavolo della confettata, per le bomboniere, per i biglietti di ringraziamento.

L’invito non è solo una cosa fine a se stessa ma deve richiamare il battesimo e anche la personalità del bimbo. Puoi optare per la classica coccinella, per un biberon, un ciuccio o una carrozzina ma puoi anche stupire tutti inserendo nell’invito la prima ecografia , l’impronta della sua manina, una sua foto…


Come organizzare un battesimo in casa


La soluzione a casa è sicuramente più economica e la familiarità di un luogo conosciuto rende tutto più piacevole.

Valuta se c’è spazio a sufficienza in base agli invitati; prevedi un ambiente interno ed uno esterno: può piovere anche d’estate! Se la giornata lo consente, un battesimo organizzato in giardino ha sicuramente il suo fascino ed è più divertente anche per i bambini.

Per il tuo battesimo a casa possiamo offrirti i servizi di catering o chef a domicilio, intrattenimento per grandi e piccini. Non è detto che ad un battesimo ci siano solo adulti, ma possono esserci anche dei bambini e noi pensiamo anche al loro divertimento.


Il Battesimo in una location per eventi

L’ideale per le famiglie numerose e con tanti invitati è individuare la location adeguata.

Se non hai una casa o un giardino abbastanza ampio da poter ospitare tutti, possiamo consigliarti noi suggerendoti tante location con cui spesso collaboriamo: dal ristorante all’agriturismo, dalla casa sul lago alla villa in campagna.. c’è l’imbarazzo della scelta in base a gusti e stile, alla distanza dal luogo della cerimonia e alla capienza. E certamente ponendo la giusta attenzione al budget, perché sia in linea alle aspettative e possibilità del cliente.


Il banchetto di battesimo

Con il vostro catering definite un menù che può essere tutto a buffet o servito.

Sicuramente il menù deve essere snello per non stancare i bambini.

Per il banchetto a casa una soluzione divertente, ricca e sfiziosa è quella del “finger food” dove si possono servire numerose stuzzicherie.


Torta di Battesimo

Noi di Mokika Eventi disponiamo di una pasticceria tradizionale con cui collaboriamo frequentemente e di validi collaboratori esperti di cake designer. Possiamo quindi realizzare ogni tipologia di torta, anche a tema evento!

Bomboniere originali e confettata

Le bomboniere sono da scegliere per tempo nel caso in cui ci fosse necessità di ordinarle e dunque riceverle per tempo.

Si può optare anche di farle voi con le vostre mani, il riciclo creativo è sempre molto sfizioso e apprezzato.

Raccomandiamo di prevedere uno spazio per li tavolo da allestire per la confettata, con confetti di diversi gusti e, perché no, anche di diversi colori e anche un angolo dedicato alla torta.

Arricchisci il tutto con marshmallow e caramelle per i bambini.




Intrattenimento ed organizzatore dell’evento

Se vuoi una giornata senza alcun pensiero e se vuoi tranquillità sin dall’inizio dei preparativi puoi affidarti a noi di Mokika Eventi. Il nostro Staff curerà per te le tempistiche di realizzazione dell’evento, la gestione del budget, gli allestimenti e tutto quanto riguarda l’organizzazione del battesimo.

Scrivi a mokikaeventi@gmail.com per un preventivo.

4 visualizzazioni

Modena - Italia

p.iva 03809210366

  • fb
  • instagram
  • YouTube